BLOG
I Meridiani Tendino Muscolari e Le Catene Muscolari
- 19th Marzo 2021
- Pubblicato da: edo.kinesiologia
- Categoria: Medicina Cinese Discipline Bio Naturali Postura Tecniche Manuali
Come descritto nell’articolo Che cos’è un Meridiano di Agopuntura, esistono diverse categorie di meridiani che si studiano in Medicina Cinese. Oltre a quelli che vengono definiti Meridiani Principali, esistono categorie di Canali Secondari, ma non per questo meno importanti (anzi, spesso sono quelli prioritari da trattare a seconda della tematica coinvolta).
In quest’articolo verrà trattata una categoria specifica di Meridiani di Agopuntura, chiamati MERIDIANI TENDINO MUSCOLARI.
Come il nome già indica, questi sono i Meridiani che hanno un più stretto collegamento con i Muscoli del Corpo Umano, ma non solo.
Sono i Meridiani che governano il corretto funzionamento di numerose strutture e tessuti nel corpo, tra cui Fasce, Tendini, Legamenti, diverse funzioni Articolari e in generale quello che attualmente viene definito Tessuto Connettivo.
Quindi hanno un ruolo centrale nella regolazione della nostra Postura e di come interagiscono tra di loro i vari distretti muscolari e fasciali.
Proprio per questo motivo è possibile paragonarli a quelle che nella nostra visione occidentale vengono definite Catene Muscolari, o Catene Mio Fasciali (considerando che la Fascia in queste strutture ha un ruolo fondamentale).
CHE COSA SONO LE CATENE MUSCOLARI?
Nella nostra visione semplificata del corpo umano siamo abituati a immaginare o ragionare in termini di muscoli singoli, come ad esempio il Gran Pettorale, il Bicipite, lo Psoas, oppure per aree come i muscoli del collo o della regione lombare.
Nella realtà dei fatti il nostro corpo non funziona in questo modo. Quando dobbiamo compiere dei movimenti o semplicemente stare in posizione eretta, i muscoli, le fasce e tutte quelle strutture che intervengono in questi casi lavorano in modo sinergico seguendo delle regole ben definite.
Queste “regole” sono rappresentate dalle Catene Muscolari, ovvero gruppi di muscoli e di fasce che seguendo dei percorsi precisi formano delle Unità Funzionali che lavorano come se fossero una struttura unica.
Esistono diverse Catene Muscolari come ad esempio la Catena Anteriore che è composta dai muscoli a partire dalla testa fino ai piedi che si trovano anteriormente e che si attivano nel momento in cui vogliamo fletterci in avanti, o la Catena Posteriore che ci sostiene in posizione eretta e così via.
L’aspetto fantastico è che esiste una sovrapposizione quasi perfetta tra le Catene Muscolari descritte nella visione occidentale e i Meridiani Tendino Muscolari definiti dalla Medicina Tradizionale Cinese, come se questi due mondi apparentemente distanti parlassero con linguaggi diversi della stessa identica cosa.
Perché è importante ragionare in termini di Catena Muscolare/Meridiano Tendino Muscolare?
Spesso quando si manifesta uno squilibrio a livello strutturale, quindi che coinvolge aspetti del sistema muscolo-scheletrico, è importante non solo considerare l’area coinvolta, ma anche avere un approccio più globale, perché lo squilibrio potrebbe essere partito da un altro punto presente sullo stesso Meridiano/Catena Muscolare, come ad esempio può succedere nel caso della Catena Posteriore quando per riportare in equilibrio i muscoli della regione lombare bisogna partire riequilibrando i muscoli del collo o del cranio.
Esistono numerosi Meridiani Tendino-Muscolare (in totale sono 12), ma di questi ve ne sono tre che sono i più importanti, e anche quelli che più frequentemente è necessario trattare per ripristinare l’equilibrio posturale globale.
Queste tre Catene/Meridiani sono le tre strutture fondamentali per la nostra postura ed il movimento.
Sono le catene che ci permettono di svolgere movimenti in avanti, fare torsioni o movimenti laterali,cambiare direzione o stare in piedi in posizione eretta.
Tutti i muscoli posturali e motori più importanti appartengono ad una di queste tre catene.
I Tre Meridiani Tendino-Muscolari principali, secondo la visione della Medicina Cinese Taoista, hanno anche un ulteriore significato che riguarda più la componente comportamentale.
Uno squilibrio su una di queste tre catene infatti può essere legato ai seguenti atteggiamenti:
- Catena Posteriore/Meridiano Grande Yang della Gamba: essere troppo attivi, fare troppo, lavorare troppo, sia fisicamente, sia mentalmente, non avere sufficienti momenti di riposo
- Catena Laterale/Meridiano Medio Yang della Gamba: essere indecisi, non sapere che direzione prendere sia nel quotidiano, che nella propria vita
- Catena Anteriore/Meridiano Piccolo Yang della Gamba: essere insicuri, essere troppo fermi, non agire, non muoversi
Trattare uno di questi meridiani ha quindi anche come effetto quello di aiutare la persona a trovare le risorse per cambiare l’atteggiamento collegato, che molto spesso è presente in contemporanea con lo squilibrio strutturale.
Se vogliamo individuare quelle che sono le funzioni descritte in specifico dalla Medicina Tradizionale Cinese sono:
– Protezione: la struttura mio-fasciale protegge gli organi interni da eventuali traumi, ma anche dai fattori climatici esterni (Freddo, Caldo, Umidità ecc.).
– Sostegno: questi meridiani permettono al corpo di mantenere la posizione eretta ed una corretta postura
– Connessione: i Meridiani Tendino Muscolari rappresentano il tessuto di collegamento tra le varie parti del corpo.
COME SI POSSONO TRATTARE LE CATENE MUSCOLARI/MERIDIANI TENDINO MUSCOLARI
Sono diversi gli approcci di trattamento che si possono applicare per riportare in equilibrio la catena coinvolta.
Il grande vantaggio della Kinesiologia è che grazie all’utilizzo del Test Muscolare è possibile individuare quale catena presenta uno stato di squilibrio, al di là di dove si manifesta il disagio, ed anche quale modalità di riequilibrio è quella prioritaria.
Una volta individuata la zona da trattare si possono utilizzare:
- Tecniche Manuali come Massaggio o Rilascio Fasciale
- Stimolazione di Punti di Agopressione, i punti dei Meridiani Tendino Muscolari corrispondono precisamente alle zone di inserzione della catena muscolare sul sistema scheletrico
- Tecniche Sonore attraverso l’utilizzo di Diapason, infatti le vibrazioni sonore hanno effetto immediato di rilascio delle tensioni sui tessuti muscolari e fasciali
- Cromopressione, anche la luce a determinate frequenze e colori ha effetto molto positivo sempre sui tessuti muscolari e fasciali
Se sei interessato a ricevere un trattamento sulle Catene Muscolari/Meridiani Tendino Muscolari o vuoi maggiori informazioni, puoi contattarmi tramite la pagina dei Contatti.
Se invece sei un Professionista e vuoi imparare ad effettuare trattamenti sui Meridiani Tendino Muscolari attraverso la Kinesiologia puoi contattare l’Istituto Internazionale di Kinesiologia PHYSIS andando sul sito www.apkinesiologia.com.