BLOG
Introduzione alla Kinesiologia – Parte 1
- 18th Luglio 2020
- Pubblicato da: edo.kinesiologia
- Categoria: Discipline Bio Naturali Kinesiologia
A quest’argomento verranno dedicati due articoli.
Questo primo articolo è rivolto a tutti, per cominciare ad avere un’idea di che cos’è la Kinesiologia e in che modo può essere d’aiuto.
Il secondo è maggiormente dedicato a professionisti di vari settori (Kinesiologi, Naturopati, Osteopati ecc.) e a persone curiose di scoprire come è nata e si evoluta la Kinesiologia negli anni fino ai giorni nostri.
Che cos’è la Kinesiologia e come funziona?
La Kinesiologia è una disciplina “potente” ed efficace che integra le conoscenze millenarie delle Medicine Tradizioni Antiche Orientali (Medicina Cinese, Ayurveda ecc.) con le scoperte moderne della Scienza e della Fisiologia Occidentali;
Il miglior modo per descrivere la Kinesiologia è definirla una “forma di linguaggio” che permette all’operatore di interagire con il corpo della persona, ed evidenziare elementi in squilibrio, manifesti o non manifesti.
Spesso infatti quello che manifestiamo come disagio, non è la vera causa del disagio stesso, ma possiamo avere degli aspetti più profondi o più vecchi che ci hanno portato in quella condizione di squilibrio.
L’origine del termine Kinesiologia deriva dal greco e significa kinesis = movimento, più logos = scienza, ovvero “Studio del Movimento”, i movimenti del corpo e come il corpo si muove, e quindi i muscoli.
Dallo studio del movimento dei muscoli la Kinesiologia si è evoluta verso lo studio della risposta muscolare, applicando una determinata forza, quello che attualmente chiamiamo Test Muscolare.
Alla base di questo metodo di comunicazione vi è infatti proprio il Test Muscolare, un sistema di Biofeedback grazie al quale il Professionista in Kinesiologia è in grado di individuare e di evidenziare quali sono gli squilibri e gli aspetti in stress, a livello fisico-strutturale, biochimico-fisiologico o psico-emotivo.
La Kinesiologia ha la capacità di andare oltre al disagio manifesto e di evidenziare gli aspetti più causali e quindi permette di considerare la persona nella sua totalità
Per questo motivo viene considerata una Disciplina Globale o Olistica.
Grazie al Test Muscolare, infatti è possibile verificare lo stato di equilibrio dei principali sistemi corporei e come interagiscono tra di loro.
L’integrazione è il concetto cardine, in quanto un Kinesiologo considera in tempo reale l’interazione tra la parte Strutturale, Fisiologica ed Emotiva e come stanno lavorando tra di loro.
L’utilizzo del Test Muscolare, è uno strumento talmente efficace e potente che è stato poi riutilizzato anche da tanti altri professionisti (Naturopati, Biologi, Nutrizionisti, Dentisti ecc.). Ma è nella Kinesiologia che trova la sua massima espressione.
Come già detto la Kinesiologia si avvale, sia delle conoscenze dell’Anatomia e della Fisiologia Occidentali, che delle conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese. Quest’integrazione permette di avere una visione più ampia della persona e di contemplare aspetti che altrimenti verrebbero tralasciati.
Altro aspetto fondamentale da evidenziare è la capacità di individuare quale tipo di tecnica, metodo o approccio serve in quel momento alla persona, per migliorare l’aspetto in squilibrio, che viene individuata grazie a specifici test muscolare.
La Kinesiologia ha infatti nel suo bagaglio numerose tecniche:
- Stimolazione di Punti Riflessi
- Stimolazione di Punti di Agopressione secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese
- Vibrazioni Sonore attraverso l’uso di Diapason
- Stimolazione luminosa attraverso Cromopuntura
- Tecniche Manuali
- Tecniche di Defusione dello Stress
e molte altre tecniche a seconda del metodo specifico utilizzato.
In sintesi questa disciplina è davvero un valido strumento per aiutare le persone a ritrovare il proprio Ben-Essere, ovvero aiutarle a stare bene.
Mentre in tanti paesi del mondo la Kinesiologia è una disciplina oramai consolidata e diffusa da molti anni (Germania, Svizzera, Australia, Russia), in Italia sta gradualmente emergendo; sempre più persone di stanno rivolgendo a professionisti di questo settore e vengono aperti nuovi Istituti di Formazione Professionale (come ad esempio l’Istituto Internazionale di Kinesiologia Physis a Bergamo – Vai al Sito)
A livello internazionale la Kinesiologia sta guadagnando prestigio e riconoscimento grazie al recente supporto scientifico dato dalle ricerche accademiche del Prof. Charles T. Krebs (Harvard University) sul comprendere quali sono gli effetti della Kinesiologia a livello fisico attraverso sofisticati macchinari e della Dott.ssa Anne Jensen (Oxford University), che ha effettuato numerosi test incrociati per verificare l’attendibilità del test muscolare come strumento di biofeedback.
Si può scrivere tanto altro sulla Kinesiologia, verranno infatti dedicati tanti altri articoli sulla materia, ma come tante persone che hanno avuto benefici da essa hanno dichiarato:
“È difficile far comprendere fino in fondo questa disciplina attraverso le parole, il modo migliore è provarla su sé stessi”.