La Kinesiologia è una disciplina, nata negli Stati Uniti a partire dagli anni ‘60 grazie alle ricerche sviluppate da un gruppo di esperti chiropratici, che permette di ripristinare l’equilibrio della persona, aiutandola a ritrovare o migliorare il suo ben-essere, energia e vitalità e il suo sentirsi bene.
Il punto di forza della Kinesiologia, è l’Integrazione di vari approcci che appartengono sia al mondo moderno occidentale, che alle tradizioni antiche orientali.
Un professionista in Kinesiologia infatti, nel suo percorso di studi deve studiare e padroneggiare, sia l’Anatomia, Fisiologia, Tecniche Manuali e di Gestione dello Stress tipiche dell’approccio moderno occidentale, che Medicina Cinese, Fitonutrizione, e altri approcci più “energetici” tipici delle tradizioni antiche, tra cui anche l’utilizzo del Suono.
In questa sua integrazione la Kinesiologia viene definita la Disciplina per “Eccellenza” in quanto è davvero una metodica Globale ed Olistica nel suo significato originale, dove si valuta la persona nella sua interezza, attraverso collegamenti multidisciplinari che la rendono un metodo molto efficace.
Mentre la Kinesiologia è una disciplina estremamente diffusa in paesi quali Germania, Svizzera, Olanda, Svezia, Australia e Stati Uniti, in Italia è ancora poco conosciuta, ma ha visto una netta crescita negli ultimi anni, e sempre più persone stanno ricorrendo a questo metodo per ritrovare il proprio equilibrio.
È importante sottolineare che la Kinesiologia in Italia rientra nelle Discipline Bio Naturali come definite da Regione Lombardia (non fa parte delle Materie Sanitarie, con cui non va confusa) ed normata insieme ad altre professioni dalla Legge n°4 – 2013 sempre di Regione Lombardia.
COME FUNZIONA TECNICAMENTE
Nell’approccio kinesiologico si svolgono trattamenti o sessioni individuali della durata di circa 60 minuti.
Ciò che differenzia la Kinesiologia da altre metodiche manuali l’uso del Test Muscolare Kinesiologico, come strumento di bio-feedback dal sistema corpo-mente della persona.
Il Professionista, esercitando manualmente una specifica pressione sugli arti del cliente valuta la prontezza e la qualità di risposta dei muscoli rispetto agli stimoli esercitati.
La velocità della risposta dei muscoli varia quando il corpo non è ben organizzato per affrontare in maniera adeguata i vari tipi di stress a cui viene sottoposto il sistema corpo/mente.
Quindi, valutando la risposta dei muscoli al test muscolare kinesiologico, risulta possibile effettuare una verifica generale sull’equilibrio tra gli aspetti fisico/strutturale, biochimico/nutrizionale, mentale/emotivo ed energetico della Persona. In tal modo si è in grado di evidenziare squilibri anche molto lievi al loro primo manifestarsi, intervenendo con immediatezza e in forma preventiva su aspetti che porterebbero a manifestazioni di più complessi squilibri.
Una volta individuato il livello o gli aspetti in squilibrio, il Professionista interviene utilizzando le Tecniche Appropriate per il tipo di squilibrio individuato (Tecniche Manuali, Tecniche Sonore, Stimolazione di Punti di Digitopressione, Tecniche di Defusione dello Stress, Tecniche di Consapevolezza Alimentare e di Fitonutrizione, Tecniche di Respirazione ecc.).
È quindi un valido strumento per aiutare la persona a ritrovare il suo ben-essere inteso come sentirsi bene o sentirsi meglio.