La Medicina Cinese è una delle discipline e filosofie sullo studio dell’essere umano e della sua fisiologia più antiche che esiste.
È una disciplina molto complessa, che ha avuto la sua origine nel Terzo Millenio a.c (ma forse anche precedentemente) e che ha vissuto numerosi cambiamenti ed evoluzione nel corso dei secoli.
In questo contesto per Medicina non si vuole intendere Atto Medico nel suo senso occidentale e quindi eseguibile solo da Medici, ma si vuole utilizzare il suo termine originale con cui viene descritta nel suo aspetto teorico e filosofico, per il raggiungimento di uno stato di equilibrio e vitalità.
Attraverso un linguaggio più concettuale rispetto a quello analitico occidentale la Medicina Cinese nelle sue forme più recenti (Tradizionale) e antiche (Classica), permette di descrivere in modo dettagliato e specifico una miriade di squilibri, facendo dei collegamenti che nella nostra visione occidentale non siamo in grado di fare.
Questo la rende una disciplina globale dove corpo (soma) e psiche sono visti come un’unità fondamentale e permette di considerare l’individuo nella sua totalità, aiutandolo a ritrovare il suo ben-essere generale.
In maniera riduttiva e semplicistica alla base della Medicina Cinese troviamo i concetti di:
- Yin e Yang, i due archetipi o forme di energie opposte e complementari, grazie alla cui interazione si manifestano tutti i fenomeni, e quindi l’equilibrio/squilibrio psico-fisico
- Il concetto di Qi
- Il Sistema dei Meridiani e dei Punti di Agopressione
- I cinque Movimenti che descrivono le interazioni tra Organi e Visceri nel corpo
- I sei Livelli Energetici che indicano il tipo di energia che caratterizza ogni organo/viscere/meridiano
- I Tre Tesori
- Le 5 sostanze
E molto altro..
Questi sono solo alcuni esempi dei concetti chiave, infatti per comprendere e padroneggiare la Medicina Cinese sono necessari diversi anni di studio.
Così come la Medicina Cinese, fornisce un modello e dei concetti molto articolati per comprendere gli squilibri dell’individuo, allo stesso modo fornisce strumenti pratici per riportare l’equilibrio nella persona.
In Kinesiologia si utilizzano principalmente i punti di Agopressione. In questo caso si utilizza questo termine e non Agopuntura, in quanto l’uso dell’ago è di uso esclusivo medico.
Ma questi punti dalle molteplici proprietà possono essere stimolati in tanti altri modi diversi e altrettanto validi, come ad esempio digitopressione, cromopuntura, stiletto coreano, tecniche sonore ecc. tutte tecniche non invasive ma molto efficaci.
Proprio per questo motivo, e per il modello di visione globale dell’essere umano la Medicina Cinese è uno approccio perfettamente integrabile con quello Kinesiologico, se non necessario.
La Medicina Cinese quindi è una materia ancora attualissima e moderna nonostante i suoi anni.
Nella sezione Articoli di questo sito, di volta in volta verranno pubblicati articoli e testi di approfondimento di questa disciplina, fruibili a tutti, professionisti e curiosi, proprio perché la sua conoscenza è uno strumento fondamentale di supporto alla nostra ricerca dell’equilibrio psico-fisico e al nostro stare bene.